Sunday 27 January 2013

Il bordo bianco e l'azzurro pennarello


Il bordo bianco e l'azzurro pennarello

Ho passato gli ultimi 30 anni della mia vita a cercare di capire perché uno dei miei studenti, uno studente di matematica e biologia nel 1983, veniva dalla sua matematica nella mia lezione di biologia quasi in lacrime.

Perché era così arrabbiato? A quanto pare perché il suo insegnante di matematica aveva appena ricevuto un bordo bianco e stava usando un pennarello blu!

La mia risposta era quello di chiedergli perché fosse importante. Mi disse che aveva sempre avuto difficoltà a tenere il passo, ma questo solo lui mancia oltre il bordo, era totalmente stressato, ambizioso il primo della sua famiglia ad avere la possibilità di andare all'università, ma poteva vedere la sua opportunità scivolando via.

Ci siamo fermati al corso di biologia e ho cercato di capire cosa fare.

Non avrebbero dovuto usare anche la parola 'dislessico' nella scuola e in realtà non credo che ho avuto idea di cosa potrebbe realmente significare. Non so se il mio studente sarebbe stato diagnosticato dislessico. Se fosse stato, dubito che sarebbe stata data alcuna assistenza pertinente.

Ho avuto un ragazzo nella mia classe che è stato diagnosticato come 'disprassico', ma non era una 'condizione medica' a che fare con il suo lavoro a scuola, non c'era l'assistenza data a lui, non credo che avrebbe voluto esso. Io non credo che nessuno avrebbe saputo come aiutarlo comunque.

Quando abbiamo iniziato a discutere con la classe, come è stato trovando difficoltà con una penna blu su bianco, gli altri sono stati coinvolti con le loro esperienze. Un tizio aveva in proprio usato arancione carte mou trasparenti per aiutarlo. La madre li aveva trovati in un cassetto nella sua stanza a casa quando lei era la pulizia e buttato fuori, dicendogli off per il salvataggio cose così stupide.

Per la prima volta abbiamo iniziato a discutere veramente quanto sia facile o difficile, ogni persona pensa che leggere e scrivere. L'idea di utilizzare il colore è stato sperimentato e alcuni esperimenti di base fatto con filtri colorati.

L'unica cosa che importava era che ogni studente ha fatto tutto il possibile per aumentare le loro possibilità di raggiungere i propri sogni.

Ma torniamo al 2013.

 In tutto il Regno Unito, Stati Uniti, Australia infatti in tutto il mondo vi è un uso universale di 'colore' per aiutare le persone che trovano 'duro lavoro' lettura. Lettura e scrittura su uno sfondo bianco è 'normale'. Noi non sappiamo ancora perche 'non essere bianco' è più facile per tante persone. Che cosa è eccitante per me come un biologo è che vi sia un accordo tra la maggior parte delle persone che lavorano in questo settore, che ogni persona che 'ogni persona è diversa'. Per me questo suona come una origine genetica! Ma la genetica interagisce con l'ambiente, variazione ancora più confusione e, ancora di più come la biologia reale!

Nel mese di aprile, a Oxford ci sarà un simposio hanno partecipato molti dei principali ricercatori di tutto il mondo. Si tratta di un momento di confronto reale e l'analisi, si spera una volta per andare avanti.

Spostando in avanti, quello che conta è che più la comprensione porterà a permettere a più persone di leggere in modo più efficace, più strategie, strategie più efficaci.
Voglio capire davvero perché così tante persone che sono leader nel mondo di consentire adulti dislessici che ho lavorato con e hanno beneficiato così tanto dal mio lavoro, raramente parlare di ciò che li ha assistiti. Voglio capire come quello che ho fatto con loro ha funzionato così bene.

Al 'coalface' di Dyslexia Action, nel Regno Unito, filtri colorati sono venduti per i loro "clienti" ma da nessuna parte sul loro sito fanno riferimento al l'uso del colore. Perché?

Forse dovrei solo tacere e far finta che i vestiti dell'imperatore sono bellissime.
A livello di base, è come se un ospedale che lavora con persone con problemi di deambulazione, non parlare dei vantaggi derivanti dall'utilizzo di un bastone da passeggio o l'uso di stampelle.

Negli Stati Uniti, la 'International Dyslexia Association' evita anche tenendo conto di ogni aspetto visivo alle difficoltà quasi come se la 'religione non lasciarlo'. C'è una sensazione che si può ottenere se si mette in discussione scomunicato il credo. Ricevo che 'i vestiti dell'imperatore "sensazione di nuovo. Hans Christian Anderson stava facendo un punto importante lì. Un alano!

Quindi cerchiamo di tornare al livello di attenzione visiva di nuovo. Se è così importante e così rilevante come Valdois e altri hanno dimostrato quindi tutto ciò che aumenta la capacità di attenzione visiva sarà molto rilevante e che permette a milioni di persone. Mi chiedo se il credo cambierà.

Forse nel 1983, avrei dovuto appena detto, di non essere così stupido e smettere di fare scuse.

No comments:

Post a Comment